1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Bollati: «l’esperienza dell’agenzia immobiliare è una garanzia per i clienti»

È importante compiere piccoli ma costanti passi per mantenere congruo il valore del proprio immobile. Il consiglio arriva da Antonella Bollati, titolare dell’agenzia Gruppo Immobiliare Piacentino in via Dante Alighieri 122 a Piacenza. Grazie a un’esperienza ultra-trentennale, alla partecipazione assidua a riunioni condominiali e all’analisi della situazione attuale, Bollati ha maturato il concetto dei classici passi piacentini, mai più lunghi della gamba.

Osserva: «Purtroppo sento lamentele da ogni settore. Alcuni pensionati devono scegliere se pagare le bollette e mangiare o mantenere efficiente il proprio appartamento. Le aziende edili hanno enormi problemi con il superbonus del 110 per cento che aveva fondamenta sabbiose ed era poco chiaro. I prezzi delle materie prime sono alle stelle. Ho timore che la gente non riesca ad ottemperare alle nuove direttive europee green. Eppure bisognerà adeguarsi».

Perciò meglio iniziare da subito a curare i propri immobili. Suggerisce Bollati: «Intanto si può cambiare la vecchia caldaia. Trovo ancora chi ha i vetri singoli che andrebbero sostituiti. Già con queste due mosse si guadagna qualche classe energetica e si pagherà meno per il riscaldamento il prossimo inverno, che si prospetta forse più problematico di quello appena terminato. Se ogni proprietario di appartamento compie piccoli passi, si può nel corso degli anni pensare di adeguare l’intero condominio. In modo da essere in regola e di non incorrere in svalutazioni».