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La Voce delle Agenzie

Eticasa: "Capillarità, analisi virtuale e conoscenza del territorio»

L’unicità del sistema di valutazione degli immobili è uno dei fattori che rendono l’agenzia immobiliare Eticasa un’eccellenza del settore. Per calcolare il prezzo di vendita di una casa vengono infatti utilizzati software realizzati all’interno della start up innovativa.

Approfondisce l’argomento Massimiliano Rossi, titolare di Eticasa - la casa con un sorriso - sita in via Emilia Pavese 63/A a Piacenza. «Oltre che sull’esperienza, in quanto completiamo la valutazione muovendoci di persona, i nostri computi si basano su un sistema evoluto composto da tre pilastri».
Innanzitutto gli addetti usano un algoritmo specifico che analizza tutti gli atti di compravendita registrati all’Agenzia delle Entrate. Continua Rossi: «Il secondo passaggio si applica sull'identificazione dell’immobile comparandolo con altri nella stessa zona. C’è una grossa differenza fra noi e chi si serve dell’Omi, cioè l’osservatorio del mercato immobiliare che si trova sul portale dell’Agenzia delle Entrate. L’Omi suddivide Piacenza in 8 zone, compresa la decentrata Mortizza. Quindi il centro storico è un’unica zona compresa, per fare un esempio, tra via Trebbiola e via IV Novembre. È comprensibile come la centralissima via XX Settembre dovrebbe essere considerata diversamente rispetto ad altre vie più periferiche pur con case stupende. Noi abbiamo diviso la città in 134 zone. Ad esempio, viale Dante Alighieri è frammentato in sei porzioni. La nostra capillarità di analisi è molto più ampia rispetto al cittadino che consulta l’Omi, ma anche alle altre agenzie che si basano su Omi ed esperienza. L’Omi è un buon indicatore, ma troppo generico».

L’esame, poi, non si ferma alle compravendite, ma prosegue con le sole vendite.

Spiega Massimiliano Rossi: «Ogni giorno compariamo tutti gli immobili in vendita sui maggiori portali. Un essere umano non sarebbe in grado di eseguire questa operazione: su Piacenza si tratta mediamente di 7.500 annunci sempre attivi».
Il terzo passaggio avviene grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale. «Analizza le foto e il testo degli annunci. Viene così vagliato ogni dettaglio di un immobile: se è dotato di parquet, se ha l’impianto per l’aria condizionata, se è ristrutturato, eccetera».

La stima con l’uso di algoritmi esce in pochi secondi. Assicura Rossi: «La precisione della stima raggiunge il 98%. L’agente completa l’opera con una visita sul posto. Lo scopo è vendere nel minore tempo possibile per evitare tasse su case vuote».