1/2 foto

La Voce delle Agenzie

Prima Casa: il fascino del centro storico con la guida di un esperto professionista

Il centro storico di Piacenza è costellato di nobili palazzi con nascoste meraviglie verdi accanto a residenze modestissime. Ne parliamo con Davide Villaggi, titolare dell’agenzia immobiliare Prima Casa che si trova a Piacenza in via Vittorio Veneto 54/E (contatti via mail [email protected] o telefonici 0523-337941).

«Nel nostro centro storico – spiega Villaggi - si alternano palazzi antichi e di pregio, a caseggiati ricostruiti nel dopoguerra, a porzioni di fabbricati non ancora ristrutturati e abitati dalle fasce deboli della popolazione. Talvolta dietro un portone vi sono nascosti lussureggianti giardini o preziosi cortiletti».

Proprio per queste diversità, non è possibile stimare un immobile solo prendendo in considerazione la zona del centro storico e neppure la strada.

«La valutazione per la compravendita deve essere accurata, può variare pesantemente da civico a civico. Gli immobili in centro sono sempre ricercati, ma solo se dispongono di determinate caratteristiche: parcheggi interni, giardini e cortili entro il perimetro che si scorge in strada. Sono abitazioni

difficili da trovare, perché in genere chi le possiede non le vende».

Maggiormente sul mercato si trovano le case ricostruite nel dopoguerra fino agli anni Sessanta.

Obietta Villaggi: «Ma sono spesso senza box e hanno subito nel corso degli anni un deprezzamento. Per questo, se non sussistono particolari esigenze per rimanere in città, le famiglie con bambini e magari senza alte disponibilità economiche, preferiscono la periferia dove possono trovare ampi parcheggi vicini ai servizi e spazi verdi pubblici per i giochi dei figli».

Il fascino del centro storico tuttavia resiste. Consiglia Villaggi: «Andrebbe visitato con un drone o con le schermate di Google Earth, per conoscere l’autenticamappatura del verde privato dietro le mura dei palazzi nobiliari. Sono spazi custoditi gelosamente che il cittadino fatica a immaginare».

Purtroppo negli ultimi anni prosegue il trend di allontanamento dal centro di negozi e servizi.

«Gli uffici direzionali - osserva Villaggi - stanno delocalizzando le loro sedi per risolvere i problemi di accesso, quali parcheggi e impossibilità a raggiungere in auto determinate zone. Anche i piccoli negozi sono in calo, sta prosperando la grande distribuzione decentrata. Mantengono un forte interesse commerciale solo le due vie principali di Piacenza e cioè Corso Vittorio Emanuele II e via XX Settembre. Ma nelle vie laterali, le vecchie vetrine vengono trasformate in serrande per garage».

Invia un messaggio