1/3 foto

La Voce delle Agenzie

Arkadia, Anna Sangiovanni: «È la primavera il periodo migliore per scegliere una casa»

Con l'arrivo dei pomeriggi caldi, istintivamente l'occhio delle persone cade su particolari dal sapore estivo. Anche nel settore immobiliare. In una casa da acquistare, ad esempio, i clienti sono maggiormente attirati quando vedono un porticato che crea fresca ombra per tavolo e sedie da esterno, piuttosto di sentirsi intrigati dal caminetto in sala. Si rivaluta la presenza di zanzariere che lasciano filtrare la brezza proteggendo però dai fastidiosi insetti. E si apprezzano le inferriate che permettono di soggiornare in sicurezza con le finestre aperte. Parliamo dell'argomento con Anna Sangiovanni, fondatrice e titolare dell'agenzia immobiliare Arkadia sita a Piacenza in via Manfredi, 91B.

«Premesso che ogni periodo ha i suoi punti di forza e di debolezza - dice l'esperta – sicuramente in primavera si registra un incremento delle vendite determinato da diversi fattori, tra cui quello climatico. È indubbio che in questa stagione si riescano a vendere più immobili per vari motivi».

«Con la bella stagione - ha osservato Anna Sangiovanni durante le sue esperienze nel settore - tutto assume un aspetto migliore. I giardini fioriscono: sia quelli condominiali che quelli delle villette affascinano l'acquirente. La stessa luce naturale che filtra dalle finestre valorizza gli ambienti. Diciamo che il cliente riesce a vedere il potenziale totale della casa posta in vendita».

Altro aspetto positivo è la facilità della promozione. «Per vendere una casa occorrono belle foto e la luce e i colori primaverili ci permettono di scattare foto migliori da mostrare».

Da non trascurare, inoltre, l'agevolazione nel momento dei sopralluoghi. «L'organizzazione delle visite agli immobili si fa più flessibile con l’aumentare delle ore di luce e delle temperature e quindi diventa più agevole da gestire. Ci si sposta con più facilità rispetto alle stagioni con pioggia e freddo. Inoltre le persone escono più volentieri».

L'ago della bilancia pende verso la primavera anche nel caso di famiglie con bambini. «Tante volte sentiamo dire che i genitori desiderano far terminare l'anno scolastico per poi affrontare successivamente il trasloco».

Nelle immagini, la sede di Arkadia e un paio di offerte dell'agenzia. Una proposta è sita a Podenzano: si tratta di una villa di testa di ampia metratura di recente costruzione, con ottime finiture (codice di rife-rimento VL25). L'altra immagine ritrae una villa semindipendente recente a San Bonico, con un ampio giardino piantumato (codice di riferimento VL31). Potete trovare la descrizione completa di questa e altre proposte sul sito www.arkadiaonline.it.

Invia un messaggio