1/3 foto

Consigli, stile & design

Pietra naturale (ma non solo) per dare raffinatezza alle facciate

Nell’acquisto di una casa si possono “visualizzare” nella mente e cambiare parecchi particolari. Sconsigliabili da sostituire sono i davanzali. Che quindi dovrebbero piacere: le parti in pietra rappresentano una parte essenziale che restituisce alla costruzione l’equilibrio tra artefatto umano e materiale naturale. I davanzali per finestre in pietra naturale rappresentano la soluzione più pratica e naturale sia per fare da base di appoggio alle finestre delle abitazioni, sia per il deflusso delle acque in facciata che spesso con il passare del tempo generano danni e obbligano a manutenzioni extra della facciata stessa.

Il valore di una casa dipende molto dal suo aspetto estetico e la pietra naturale con la sua infinita gamma di varianti e tonalità abbinati ai colori delle facciate, contribuisce non poco al design esterno. Questo materiale secolare può essere, ad esempio, di Pietra Serena (arenaria di colore grigio) adatta a una costruzione minimalista con scelte cromatiche che considerano tinte uniformi, oppure Pietra di Trani di solito associata a una casa più rustica e con caratteristiche più campagnole o d’intramontabile Marmo di Carrara.

Se proprio si volessero sostituire i classici davanzali con moderni modelli, si può optare per il laminato di alta qualità su un pannello truciolare idrorepellente. Ne esistono anche in alluminio, in rame, in legno, fino al modernissimo davanzale termico. Progettato e realizzato in funzione all’esigenza di coprire o sostituire le soglie dei datati davanzali esistenti, onde evitare il ponte termico tipico dei materiali lapidei, è la soluzione ideale per adeguare l’aumento di spessore dell’isolamento esterno (cappotto termico).