1/4 foto

Consigli, stile & design

Per un tocco di raffinatezza in più

Forse a colpo d’occhio possono apparire scontate. Ma le placche attorno agli interruttori rappresentano dettagli che rendono unica una casa. Se all’atto dell’acquisto sembrano armoniche si possono lasciare inalterate. Ma se i gusti sono diversi dal precedente proprietario, è facile cambiare rotta. Piccole e discrete o voluminose e appariscenti: le placche per gli interruttori possono essere molto differenti e in grado di dare all’abitazione un aspetto totalmente diverso.

Se c’è chi non rinuncerebbe mai alle placchette bianco lucido utilizzate praticamente ovunque, non mancano coloro che preferiscono osare e optare per accessori al passo coi tempi. Sono diverse le marche che producono questi indispensabili accessori, spesso sottovalutati.

Non tutte le placche per interruttori sono uguali: modelli essenziali e minimalisti sono affiancati da quelli che puntano tutto sul design, che va naturalmente di pari passo con l’elevata qualità dei materiali.

Ne esistono di svariati prezzi. Sono disponibili in colori e finiture differenti, risultano semplici da installare e danno agli interruttori quel tocco in più che rende le stanze più raffinate.

Inoltre, la casa sta diventando sempre più domotica: non sono presenti solo interruttori della corrente elettrica o le prese per gli elettrodomestici. Oggi si è ampliata la gamma di comandi e prese: ogni gesto quotidiano comprende l’accensione della luce, ma anche alzare una tapparella, azionare dispositivi retroilluminati, connettori, caricatori e comandi domotici. Il tutto da completare con la serie di placche preferita.