1/3 foto

Consigli, stile & design

Con il gazebo il giardino diventa un elegante salotto

Una casa con gazebo fisso da giardino appare molto appetibile per l’acquirente ed è un vanto per il venditore. Soprattutto in questo periodo ancora segnato dal Covid, diventa importante potersi godere rilassanti momenti in solitudine o con amici e parenti all’aperto ma con un riparo sopra la testa. La struttura può accogliere le persone per leggere un libro, ascoltare la musica, svolgere piccoli lavoretti, gustare un aperitivo o un pasto, giocare a carte e, perché no, fare un pisolino all’aria aperta.

I moderni gazebo sono robusti, resistenti alle intemperie e durevoli, in grado di combinare funzionalità e alta qualità. Occorre controllare la qualità dei componenti di fissaggio e quale carico di neve sono in grado di sopportare i pannelli di copertura.

Il tetto può essere di vari materiali. I pannelli in policarbonato sono una copertura traslucida che assicura una luminosità calda e diffusa, offrendo allo stesso tempo una protezione dai raggi UV; in media reggono la neve 50/80 chilogrammi per metro quadrato. Se il tetto è di acciaio zincato da 0,65 millimetri generalmente può sopportare carichi di neve fino a 110 kg/m². Il peso elevato di questo materiale conferisce inoltre un’incredibile stabilità al gazebo.

In fase di acquisto, si può chiedere al venditore dell’immobile se sono disponibili accessori come le tende laterali e le zanzariere rimovibili. Questi accessori si possono comunque trovare in commercio. I teli laterali proteggono da fattori fastidiosi come sole forte e vento, offrono privacy e una nota di colore in giardino. Sono anche adeguati per creare un salotto nei mesi freddi: si possono aggiungere una stufetta e un divanetto chiudendo tutte e quattro le tende.