1/2 foto

Consigli, stile & design

Mensole in camera da letto? Un accessorio dalle mille funzionalità

Le mensole non sono appannaggio delle sole zone giorno: diventano complementi di arredo versatili anche nelle camere in cui si dorme. In veste di comodi ripiani, possono decorare la parete dietro al letto. Prestando attenzione ai colori e allo stile della stanza, si colloca una mensola al centro del muro di testiera, magari rispettando la larghezza del letto stesso. Si può sfruttare per sistemarvi oggetti di design, cornici con foto, candele oppure piccole piante per creare un effetto caldo e rilassante.

Agli amanti della lettura non resta invece che realizzare una piccola libreria. Accostando tra loro mensole anche molto semplici nascono composizioni personalizzate per sfruttare un angolo o impreziosire una parete priva di personalità. Spazio permettendo, l’idea si perfeziona con una zona completa di comoda sedia da lettura, preferibilmente in corrispondenza di una finestra o di un balcone.

La progettazione di un perfetto cantuccio dedicato al trucco prende vita con poca spesa. Basta scegliere uno spazio libero tra le pareti o tra gli arredi ed installare una mensola abbastanza grande con funzione di piano da ultimare con uno sgabello sottostante per la seduta e ulteriori supporti sovrastanti per appoggiarvi creme e rossetti. Chi ama il minimalismo non può rinunciare agli essenziali comodini-mensola. Al contrario, per arricchire con un tocco originale la camera da letto, l’ideale è scegliere mensole di dimensioni e profili insoliti, ad esempio triangolari, esagonali, ad angolo o perfino creando rettangoli incastrati fra loro per sfruttare i ripiani interni ed esterni delle forme geometriche.