1/1 foto

Consigli, stile & design

Con stile country e decori floreali nelle case trabocca la primavera

La casa si ravviva in maniera primaverile unendo lo stile country a oggetti dai motivi floreali. I materiali naturali e i colori neutri dei piccoli mobili rustici richiamano la stagione dei boccioli. Il legno grezzo dei tavolini rotondi o quadrati per salotti si sposa ai fiori recisi che svettano sopra i pianali. E’ consigliato richiamare il disegno floreale dei vasi con simili varietà fresche. Il periodo è adatto a colori e profumi di narcisi, iris, tulipani, giacinti e anemoni. Anche rami di pesco fioriti ispirano la rinascita della natura. Chi ha poco tempo per cambiare spesso l’acqua ai recipienti, meglio che ripieghi su steli e petali finti: regalano armonia pur senza fragranza.    

La parte tessile del mondo country si traduce in lino o bouclé. Cuscini, sedute di poltrone o sedie di legno, centrini sopra ceppi o cassapanche, copri divani e tende sono in tinta ecru. I suppellettili, invece, richiamano la primavera grazie a colori pastello e decorazioni con fiori di campo. Margherite, violette, narcisi e primule non devono essere colti: per annunciare la bella stagione basta la loro riproduzione su stampe a muro, barattoli per pasta, vasi per biscotti, vassoi, tazze da colazione e perfino orologi a parete.

Qualche pentola esternamente di colore rosa o azzurro pastello allieta il colpo d’occhio ai fornelli. Per accogliere gli amici nelle prime merende in giardino si possono abbinare tavolino e sedie in mogano e ferro battuto a bucolici servizi da tè in porcellana. Il vetro fregiato di caraffe e bicchieri per le bevande fresche completa l’allestimento.