1/3 foto

Consigli, stile & design

Giardini belli e rigogliosi, ma solo con la giusta irrigazione

Le agenzie immobiliari segnalano un aumento nelle richieste di case con giardino. È piacevole sedersi all’aria aperta in uno spazio privato, ma non bisogna dimenticare che occorre curarlo. Il passo principale è l’irrigazione. Innaffiare in maniera costante il proprio giardino è fondamentale per ottenere buoni risultati e mantenerlo sempre perfetto, rigoglioso e verde. In caso d’impossibilità a provvedere personalmente, meglio sincerarsi che il giardino abbia un sistema d’irrigazione che permetta di somministrare acqua autonomamente. In alternativa, si può scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze.

Esistono impianti d’irrigazione fuori terra, a goccia e interrati. Il metodo fuori terra è decisamente quello più semplice: l’acqua viene trasportata tramite tubazioni, fisse o mobili, e così distribuita nella zona da irrigare a getti o a lance. Il sistema d’irrigazione a goccia si avvale di tubi gocciolanti o porosi che rilasciano pochissima acqua per lunghi periodi. L’irrigazione interrata consente getti a scomparsa nel sottosuolo.

Fra gli elementi da utilizzare per mantenere rigogliosi orti e giardini, non devono mancare i raccordi a compressione necessari per collegare le varie tubature senza la minima perdita d’acqua.

Il giardino è bello e salubre quando gode di un adeguato apporto di umidità. Per questo occorre prevenire la formazione di aree gialle o sofferenti, la costellazione di muschi, il dilagare di chiazze e l’infestazione da parassiti. Un’idonea irrigazione è il fondamento di un godibile spazio verde.