1/3 foto

Consigli, stile & design

Inferriate: la sicurezza della solidità in presenza o in assenza da casa degli abitanti

Un’alta sensazione di sicurezza deriva dalle inferriate. Una casa che ne è provvista permette di soggiornare tranquillamente in estate con tutte le finestre e porte-finestre spalancate. Basta chiudere a chiave le grate. Se ne possono trovare di svariati tipi: antiche, moderne, in ferro zincato e/o verniciato, in acciaio, artigianali fino al ferro battuto, con barre semplici o arricchite di inserti, fisse o apribili, a più ante con o senza snodo, dritte o con la bombatura che permette di inserire fioriere all’interno del davanzale.  

In ambienti in cui il risultato estetico è fondamentale le grate in ferro battuto sono la soluzione migliore per conservare uno stile prezioso e raffinato. Si possono anche smontare le antiche inferriate esistenti e rinnovarle con sabbiatura, zincatura, verniciatura e rimontaggio.

Le inferriate apribili sono indispensabili sulle porte-finestre e comode in presenza di zanzariere e persiane. Le aperture delle ante prevedono infatti la possibilità di far rientrare parzialmente o completamente le ante stesse anche all’interno dell’abitazione, per facilitare l’apertura delle persiane.

Gli snodi permettono pratici utilizzi su grandi finestre. Devono però essere sicuri e non un punto debole. Se si compra una casa con le inferriate, è meglio fare eseguire un controllo da un professionista del settore che potrà valutare anche i fissaggi e le chiusure. Oggi esistono in commercio cilindri e serrature (i cilindri sono i componenti più piccoli del sistema di chiusura) che meglio resistono all’assalto dei ladri.